Dichiarazione di accessibilità
Questo sito è stato progettato e sviluppato seguendo i principi delineati nella Legge 4/2004 (Legge Stanca) - "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici".
In particolare sono stati seguiti i 22 requisiti da sottoporre alla verifica tecnica per la valutazione dell'accessibilità, previsti dall'art. 11 della suddetta legge.
Per questa ragione è stato progettato in modo tale da rendere i contenuti accessibili anche per le persone con problemi di non vedenza, di ipovedenza di inabilità percettive che rendono difficoltosa la navigazione internet.
Codice rigorosamente validato
Punto di partenza obbligatorio, a nostro modo di vedere, è la correttezza formale della pagina, nel pieno rispetto degli standard internazionali stabiliti dal W3C ( World Wide Web Consortium ), l'organismo indipendente che fissa gli standard per la comunicazione on linee.
Secondo queste disposizioni, il sito è stato realizzato in codice XHTML 1.0 Strict, perseguendo il principio della separazione tra contenuto informativo e presentazione formale, tramite l'uso sistematico dei fogli di stile (CSS2). Entrambi i codici sono poi stati verificati con i validatori ufficiali del W3C stesso.
Nella progettazione del sito, inoltre abbiamo tenuto conto delle linee guida del WAI (Web Accessibility Initiativeun, ramo del W3C che si occupa delle problematiche di accessibilità, e che ha elaborato le linee guida per incentivare e migliorare l'accessibilità dei contenuti sul web; trattasi delle c.d. WCAG - Web Content Accessibility Guidelines ).
Il rispetto delle Web Content Accessibility Guidelines consente di ottenere tre differenti livelli di accessibilità indicati dal WAI (A, AA, AAA). Attualmente questo sito raggiunge il livello A , ma rispetta anche numerose priorità comprese nel livello AA e AAA.
Dimensione del testo
Il testo del sito può essere aumentato di dimensione oppure diminuito, utilizzando l’apposita voce di menù in alto a sinistra. Questo consente agli utenti con problemi visivi di dimensionare il testo per facilitarne la lettura. Inoltre essendo le proprietà di misura dei testi proporzionali ogni utente può ingrandire o rimpicciolire i testi della pagina a piacimento. Ad esempio, con Microsoft Internet Explorer, si può utilizzare il Menu Visualizza - Carattere Grande per ingrandire il carattere rispetto alla dimensione media.
L'accessibilità è un percorso
Rendere accessibile un sito Web non è un punto d'arrivo, ma un impegnativo percorso che coinvolge ogni momento della realizzazione, dal progetto alla manutenzione: ecco perché sappiamo che mantenere la massima fruibilità possibile, attraverso il tempo, è certamente un obiettivo ambizioso, ma la cui necessità resta fuori discussione.
Per questo motivo sono stati inclusi nei nostri standard produttivi numerosi punti di controllo relativi a questo aspetto: non per ottenere una certificazione meramente formale, ma per contribuire in modo fattivo al diritto di ogni persona di accedere in modo completo, efficace e soddisfacente alle informazioni di cui necessita.
Per queste ragioni, non esitate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in merito al codice o all'accessibilità; sarà nostra cura provvedervi al più presto.
Avvertenza
Si avverte che alcuni file (ad esempio allegati alle pagine in formato pdf, ecc.) ed alcune pagine che integrano dati provenienti da sorgenti esterne, non sono stati realizzati secondo i criteri dell'accessibilità e potrebbero quindi risultare non correttamente fruibili. Dove ci è possibile, sarà nostra cura cercare di renderli tutti accessibili.
Approfondimenti sull'Accessibilità
Se sei interessato ad approfondire le tematiche riguardanti i siti internet e l'accessibilità, ti suggeriamo i seguenti links:- il testo ufficiale della Legge Stanca, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n°13 del 17 gennaio 2004;
- il regolamento di attuazione della legge stanca;
- i 22 requisiti a cui devono sottostare i siti internet in base alla Legge Stanca;
- uno studio sulle linee guida per la verifica dei requisiti di accessibilità.