Piano d'azione per contrastare la diffusione di Xylella fastidiosa in Puglia.

L'attuale andamento climatico ha anticipato il ciclo del vettore come confermato anche dal monitoraggio dei vettori attivato dall'Osservatorio fitosanitario.
Nei comuni con altitudine superiore a 200 metri sul livello del mare, infatti, l'insetto è prossimo al raggiungimento del 4° stadio giovanile e, pertanto, occorre eseguire le lavorazioni del terreno prima possibile.

Nelle aree in cui è difficile o impossibile l'accesso con mezzi meccanici, ad esempio declivi, bordi strada/banchine/rotatorie, si può intervenire con mezzi fisici (pirodiserbo o vapore) e, solo in casi d'impossibilità d'intervento con i mezzi citati, con appropriati trattamenti diserbanti privilegiando prodotti a basso impatto.

Interventi da eseguire entro il 05 maggio 2024.
Attachments:
FileDescriptionFile size
Download this file (circolare regione puglia contrasto alla Xylella.pdf)circolare regione puglia contrasto alla Xylella.pdf 1338 kB